No GP
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EuroMomo Excess mortality : bufala o verità ?

Andare in basso

EuroMomo Excess mortality : bufala o verità ? Empty EuroMomo Excess mortality : bufala o verità ?

Messaggio Da Admin Mar Dic 07, 2021 6:01 pm

Tutto nasce da questo articolo:

https://facta.news/fuori-contesto/2021/11/16/i-dati-sulleccesso-di-mortalita-nel-2021-in-italia-non-rivelano-un-aumento-dei-decessi-tra-i-giovani-a-causa-del-vaccino/#comment-24675

Questo è il mio commento. Vediamo se lo cancellano o rispondono. Io lo incollo per intero, come l'ho inserito pochi minuti fa.

Scusatemi ma la spiegazione non è chiara.
Scrivo questo commento il 7 dicembre 2021, ore 18:00 circa.

Ora vi spiego il grafico che vorrei commentato.

Se andate sul sito https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps#
poi scendete fino ad "Excess mortality"
Assicuratevi che a dx ci sia "cumulated"
aggiungete dal menu a sx tutti gli anni fino al 2017 (il 2016 credo sia incompleto)

Partiamo dalla fine. Le mie considerazioni le faccio con la massima onestà intellettuale e pretendo altrettanto, cercando di ipotizzare le cause dei movimenti di queste curve.

Per primo guardiamo il grafico 85+ years:
io leggo un effetto protettivo del vaccino rispetto al 2020: meno morti, la curva 2021 è più bassa di quella 2020, l'integrale prende meno "superficie", quindi è evidente che "è meglio".
Note di dettaglio: dalla settimana 10, la curva 2021 si era addirittura abbassata ulteriormente anche rispetto agli anni precedenti, come quando l'influenza è particolarmente "clemente".
Dalla 35 in poi, la curva 2021 inizia a rialzarsi ed a portarsi a livello degli anni precedenti. Alla settimana 45, supera il peggior anno precedente (2018), escluso ovviamente il 2020. Forse sintomo che serve la terza dose?

65+ years
Ora saliamo, incontriamo 65+, stesse considerazioni, ma qui la curva 2021 è MOLTO più vicina a quella 2020. Comunque meglio del 2020, ma allineata al 2018 fino alla settimana 30, poi peggiora e tende verso 2020. Forse l'efficacia del vaccino svanisce e serve la terza? Se rileggete questa fascia dopo aver letto tutto il mio commento, capirete che questo è il risultato di 2 movimenti opposti delle tre fasce che compongono questo range. Ma non vi anticipo nulla.

75-84 years
Questa curva è sostanzialmente allineata con le morti 2020 già dalla settimana 15. Sembra che il vaccino non abbia granchè effetti protettivi?

65-74 years
Qui la curva 2021 è più alta della 2020 con un andamento pressochè lineare. Già dall'inizio parte più alta e si mantiene più alta, quindi peggiore sotto tutti i punti di vista.

45-64 years
Idem come sopra

15-44 years
L'anno 2021 parte allineato agli anni precedenti fino alla settimana 15, quindi circa fine marzo inizio aprile.
Poi l'anno prende una piega diversa e la curva sale rapidamente a livelli mai visti prima.
Per comparazione, l'anno 2020 era stato più o meno pari al 2018, io lo leggo così: per questa fascia di età, il covid è come una brutta influenza, ha gli stessi effetti sulla mortalità.

0-14 years
Questa non me la spiego proprio. Fino a settembre ci sono state meno morti, poi invece un po di piu, fino a raggiungere il livello degli anni precedenti. Quindi complessivamente sono morti meno giovanissimi degli anni precedenti. Posso avanzare una ipotesi: questa fascia di età non muore tanto di malattie, quanto da incidenti, ed i lockdown e le limitazioni di movimento hanno arrestato le morti? Ditemi voi che ne pensate.

L'unica spiegazione che mi viene in mente, essendo dati cumulati, è che più paesi o più provincie abbiano iniziato a fornire dati rispetto agli anni precedenti, causando un aumento delle morti cumulate, ma non un cambiamento dello z-score. Ma questo sarebbe in palese contrasto con l'andamento 0-14, dove si registrano addirittura MENO morti fino alla settimana 35, o l'andamento 15-44, dove fino alla settimana 15 era tutto a livello degli altri anni. Forse hanno iniziato a fornire dati aggiuntivi alla settimana 15? In tal caso non si spiega l'andamento della curva 45-64, troppo alta fino ad inizio anno. Mi sembra la copertina di Linus.

Quindi, se guardo i grafici, se li interpreto nel modo corretto, giungerei alla conclusione che il vaccino serve solo per chi ha piu di 85 anni.
Per la fascia 75-84 è uguale.
Per tutti gli altri, lo sconsiglierei.

Spero vivamente di sbagliarmi, che leggiate il mio commento fino in fondo, che non lo cancelliate, che capiate quello che sto dicendo e che mi rispondiate in modo corretto ed onesto, indicandomi l'errore che ho fatto.
Lo spero con tutto il cuore.





Admin
Admin

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 04.11.21

https://nogp.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.